AMICI DI GABRIELE

Chi siamo

L’Associazione Amici di Gabriele Onlus, senza fini di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale operando nei settori di attività dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e della beneficenza.

L’Associazione intende aiutare i bambini affetti da malformazioni congenite a carico dell’apparato genito-urinario e le loro famiglie a rispondere alle problematiche legate a queste patologie, soprattutto in termini di cura alla persona.

L’Associazione è stata creata nel gennaio 2006 per volontà della famiglia di Gabriele, un bambino nato nel 2005 e affetto da estrofia vescicale, una delle più rare e gravi malformazioni dell’apparato genito-urinario. Partendo dall’esigenza di far seguire Gabriele negli Stati Uniti, in uno degli ospedali più specializzati al mondo nella cura della sua malformazione, e dal desiderio che dall’esperienza di Gabriele potessero prendere vita delle iniziative volte al miglioramento delle cure per i bambini affetti da malformazioni congenite, in questi anni l’Associazione si è adoperata per contribuire fattivamente nel sostenere e realizzare diversi progetti, portandone molti a compimento e ponendosi sempre nuovi obiettivi.

L’Associazione inoltre è entrata a far parte di numerose realtà territoriali:

  • membro della Consulta del Volontariato del Comune di Segrate (MI)
  • associata all’associazione americana ABEC – Association Bladder Exstrophy Comunity
  • iscritta nell’albo del volontariato del Comune di Segrate
  • affiliata alla Federazione Lombarda Malattie Rare
  • accreditata presso la Fondazione Policlinico di Milano.